Settori di competenza ed esperienze maturate
Lo studio si occupa in particolare di diritto penale “classico”: delitti contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione e l’impresa in genere.
Particolari competenze sono state maturate nel diritto penale di famiglia, soprattutto con riferimento ai reati di maltrattamenti, violazione obblighi assistenza familiare, stalking, compresa la richiesta di misure cautelari a tutela delle persone offese dal reato e dei soggetti deboli in genere.
L’avv. Cervesato offre altresì assistenza nei procedimenti per i c.d. reati stradali, sia quale legale dell’indagato/imputato, sia quale difensore della parte lesa.
Rispetto alle fattispecie per guida in stato di ebbrezza, lo studio segue il Cliente in ogni fase del procedimento, intesa anche quale ricerca degli enti per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, ovvero per valutare l’eventuale possibilità di esperire la messa alla prova.
Nel settore delle nuove tecnologie, lo studio, che conta su di una rete di validi tecnici e consulenti informatici, ha curato pratiche relative a reati informatici ed al diritto penale delle telecomunicazioni e dei media. Tra i casi trattati sia come studio legale a difesa di imputati sia con riferimento alle persone offese, citiamo ad esempio reati sessuali on line, truffe on line con carte di credito, violazione del diritto d’autore, pedofilia in rete e diffamazione on line.
Altri settori di elezione sono:
- il diritto penale c.d. d'impresa, con particolare riguardo alla materia degli infortuni sul lavoro, alla sicurezza ed all’igiene del lavoro ed alle deleghe di funzione;
- il diritto penale dei reati contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, concussione, abuso d'atti d'ufficio et cetera);
- responsabilità delle persone giuridiche ex d.lgs. 231/2001;
- il diritto penale della legislazione speciale, ovvero rifiuti, ambiente, alimenti e bevande, diritto d'autore, urbanistica, privacy ed edilizia;
- i reati "colposi", in particolare le responsabilità per colpa professionale in campo medico-sanitario.